Applicazioni dell'Elettromagnete

Usi dell'Elettro Magnete

Il campo magnetico generato da un elettromagnete trova svariate applicazioni all'interno dei campi più disparati; dalla scienza, fino alla vita di tutti i giorni.

Principalmente, però, potremo dire che il campo magnetico può essere impiegato dirottamente o indirettamente; vediamo come:

Indirettamente ? in questo caso, l'elettromagnete viene utilizzato al fine di produrre lavoro meccanico attraverso l'azione di due distinti elementi: il nucleo e l'ancora (una parte mobile in materiale ferromagnetico).
Questi due elementi, separati da uno spazio d'aria noto come traferro, tendono a chiudere il traferro quando vi viene applicata una corrente; la forza così prodotta trova applicazione in diversi ambiti, per esempio, viene utilizzato: per la manovra di valvole all'interno delle elettrovalvole, per le serrature elettriche, per muovere i martelletti dei campanelli, azionare gli aghi ed altre parti delle stampanti, per spostare la testina degli hard disk ecc.

Direttamente ? un utilizzo più raffinato, se così si può dire, degli elettromagneti avviene direttamente, per esempio per separare particelle elettricamente cariche, per gli spettrometri di massa, negli acceleratori di particelle ecc.

I siti consigliati
Codice a Barre : Portale dedicato al codice a barre, sistema di identificazione dei prodotti largamente utilizzato, con le caratteristiche, la struttura, l'impiego, e le tipologie di lettore di codice a barre. | Compressore : compressore .org è un portale in cui si forniscono informazioni riguardo ai compressori, alla loro storia, al loro utilizzo ed ai tipi di compressori presenti sul commercio. | Alluminio : Alluminio.it è il sito per approfondire la conoscenza di un materiale con cui ogni giorno siamo a contatto ma di cui spesso ignoriamo l'importanza sia della sua presenza che del suo riciclo:coperchi di yogurt,bombolette spray,cerchioni di auto,lattine ecc | Bakelite : Lo straordinario materiale chiamato Bakelite,o Bachelite, rivoluzionò l'industria chimica poichè fu il primo prodotto completamente sintetico che potè essere utilizzato per la produzione di un'infinità di oggetti. | Fusibile : Un portale sui fusibili in cui trovare indicazioni utili sui fusibili in generale, sui diversi modelli e sui tipi di fusibili dalla diversa velocità di intervento. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio