Caratteristiche

Caratteristiche dell'Elettromagnete: Forza e Campo Magnetico

Le caratteristiche degli elettromagneti, come si può ben immaginare, sono assai varie, in quanto diversi sono i fattori che concorrono nel determinarle; per esempio, basti pensare che una bobina alimentata da un flusso di corrente variabile darà luogo ad un campo magnetico variabile la cui diretta conseguenza sarà la produzione di una forza altrettanto variabile.

Parlando, appunto, di forza generata, si può affermare che la sua intensità diminuisce con la distanza tra le parti e, per questo motivo, l'elettromagnete può agire solamente a breve distanza.

L'intensità del campo magnetico è invece calcolabile (sostanzialmente seguendo le regole dell'induzione magnetica) ed il risultato corrisponde a questi due parametri:

- proporzionalità al numero delle spire del solenoide. Uno dei fattori che concorre alla determinazione dell'intensità del campo magnetico è proprio il numero di spire, quindi la lunghezza del filo; più questo sarà lungo e meno sarà la corrente circolante. Per ovviare a questo problema sarà sufficiente aumentare la sezione del filo.

- proporzionalità alla corrente circolante. Come ovvio, l'intensità del campo magnetico dipende direttamente dalla quantità di corrente che circola nel solenoide. Si deve però tenere conto che l'energia elettrica che attraversa il solenoide porta naturalmente alla generazione di calore, il quale dovrà dunque essere smaltito.

I siti consigliati
Codice a Barre : Portale dedicato al codice a barre, sistema di identificazione dei prodotti largamente utilizzato, con le caratteristiche, la struttura, l'impiego, e le tipologie di lettore di codice a barre. | Compressore : compressore .org è un portale in cui si forniscono informazioni riguardo ai compressori, alla loro storia, al loro utilizzo ed ai tipi di compressori presenti sul commercio. | Alluminio : Alluminio.it è il sito per approfondire la conoscenza di un materiale con cui ogni giorno siamo a contatto ma di cui spesso ignoriamo l'importanza sia della sua presenza che del suo riciclo:coperchi di yogurt,bombolette spray,cerchioni di auto,lattine ecc | Bakelite : Lo straordinario materiale chiamato Bakelite,o Bachelite, rivoluzionò l'industria chimica poichè fu il primo prodotto completamente sintetico che potè essere utilizzato per la produzione di un'infinità di oggetti. | Fusibile : Un portale sui fusibili in cui trovare indicazioni utili sui fusibili in generale, sui diversi modelli e sui tipi di fusibili dalla diversa velocità di intervento. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio